Torna su

Iscriversi all'albo comunale degli assistenti civici

Descrizione

Iscriversi all'albo comunale degli assistenti civici

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.

Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi già svolti dal Comune. I volontari, quindi, non possono sostituire il personale dipendente, ma possono collaborare con loro per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare, con l’originalità del loro apporto, forme di intervento innovative.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Si può fare volontariato in più campi:

  • vigilanza, controllo del territorio e rispetto del senso civico e relative segnalazioni al Comune
  • assistenza scolastica, entrata/uscita dai plessi scolastici, accompagnamento scolari in percorsi ciclo-pedonali sicuri tra casa e scuola
  • vigilanza edifici scolastici, aree verdi, parchi gioco, in materia ecologico-ambientale
  • collaborazione con i servizi comunali competenti in occasione di cerimonie religiose e manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile
  • utilizzo automezzi comunali per servizi alla persona con particolare riguardo agli anziani, minori e disabili.

I volontari saranno chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. Il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.

Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività.

Le domande d'iscrizione all'albo possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?