Andare alla scuola dell’infanzia

Descrizione

Andare alla scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  • disponibilità dei posti
  • accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Per conoscere le strutture presenti sul territorio, consulta il portale Scuola in chiaro.

In Comune di Borgo Virgilio …

La scuola comunale dell’infanzia "La Trottola" concorre alla formazione integrale dei bambini, promuovendo le loro potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, garantendo un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della primaria responsabilità dei genitori.

Riconosce come connotati essenziali del servizio: la relazione personale significativa, la valorizzazione del gioco, il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura. Il collegio dei docenti ha pertanto definito gli obiettivi generali del processo formativo, collocandoli all’interno di un progetto di scuola articolato ed unitario, che riconosce la priorità della famiglia, sul piano educativo e l’importanza del territorio di appartenenza con le sue risorse sociali e culturali.

Sede e contatti: Via Verdi-Borgoforte, n.13 - 46034 Borgo Virgilio; Telefono: +39 0376 648354